03
Mag

Mini Art Cinema, polifunzionalità in vetrina

Un concept interessante che, basandosi sul concetto di flessibilità ed adattabilità, risulta applicabile ad ogni luogo di lavoro, di divertimento e di convivio.

Mini Art Cinema è uno piccolo spazio polifunzionale di proiezione e di riunione nato come satellite del Croatia Art Cinema complex a Rijeka.

Capace di accogliere ventiquattro persone, è stato concepito secondo il principio di flessibilità ed adattabilità alle funzioni accolte: lo spazio è strutturato attorno ad un sistema di sedute retrattili che, in caso di necessità, si chiudono per lasciare spazio all’utilizzo di semplici elementi in legno. Questi, da boiserie, possono diventare tavoli, panchine o superfici espositive che, insieme alle possibili permutazioni del sistema di sedute, consentono la creazione di un ambiente spaziale adattabile per una varietà di possibili usi (workshop, esposizioni, riunioni, ecc.).

Contrariamente alla naturale conformazione spaziale di un luogo di proiezione, questo nuovo cinema “vetrina” è accessibile direttamente dalla strada, tramite un grande pannello di vetro, che espone completamente l’interno ai passanti.

La vista è oscurata per gradi, a seconda delle esigenze, da una serie di tende di peso variabile.Vita della città e vita privata qui si uniscono in un incontro bifacciale.

progettisti: Damir Gamulin, Antun Sevšek 

 

Articolo originale

http://www.wearch.eu/mini-art-cinema-rijeka-croazia/

GIF